Dal 25 marzo 2024, i viaggiatori potranno utilizzare treni notturni diretti da Bruxelles ad Amsterdam, Berlino e Praga.
Attualmente European Sleeper circola tre volte a settimana dal Belgio attraverso i Paesi Bassi fino alla capitale tedesca, ma a causa di alcuni importanti lavori il collegamento non può ancora essere esteso alla Repubblica Ceca.
Adesso l'impresa dei treni cuccette annuncia che la situazione è cambiata e che gli è stata assegnata una traccia interessante grazie alla quale possono salire a bordo anche i viaggiatori diretti a Praga.
Quando è stata fondata nel 2021, la compagnia dei Paesi Bassi European Sleeper aveva dichiarato di puntare a un collegamento tra Bruxelles, Amsterdam, Berlino e Praga.
Si tratterebbe del primo collegamento notturno verso quattro capitali europee.
A causa dei lavori tra Dresda e la Repubblica Ceca, l'azienda ha tuttavia dovuto attendere un po' prima di poter percorrere l'intera tratta.
Nonostante ciò, European Sleeper ha già avviato il collegamento tra Bruxelles e Berlino lo scorso maggio.
Il treno andrà da Bruxelles a Praga il lunedì, mercoledì e venerdì ritornando il martedì, giovedì e sabato.
L'orario di partenza previsto da Bruxelles è alle 19:22, dopodiché il treno arriverà ad Amsterdam alle 22:34, a Berlino alle 6:18 e a Praga alle 10:48.
Al senso inverso il treno partirà da Praga alle 18:04 per poi fermarsi a Berlino alle 22:45, alla stazione centrale di Amsterdam alle 6:31 e a Bruxelles alle 9:52.
Ora che il Bruxelles - Praga è una realtà, European Sleeper si concentra con maggiore attenzione sul futuro.
L'azienda sta cercando di acquistare carrozze letto rinnovate (e anche nuove).
Per l'acquisto e la ristrutturazione di 35 carrozze saranno necessari dai 40 ai 60 milioni di euro.
I giovani imprenditori titolari della compagnia stanno discutendo per assicurarsi il finanziamento necessario a coprire questi costi.
Queste nuove carrozze renderanno possibili anche nuovi collegamenti, ad esempio Amsterdam - Barcellona.
European Sleeper aveva in tal senso presentato una richiesta all'Autorità olandese per i consumatori e i mercati (ACM).
Il piano della compagnia per servire Barcellona a partire dal 2025 è stato selezionato dalla Commissione Europea come uno dei dieci progetti pilota per migliorare il trasporto ferroviario transfrontaliero in Europa.
Anche queste nuove carrozze sono necessarie, afferma il cofondatore Chris Engelsman: “Ora vengono utilizzate carrozze relativamente vecchie che manifestano diversi problemi. In estate, ad esempio, i gabinetti erano spesso rotti, anche se ora la situazione è sotto controllo”.
“Se una toilette è difettosa e io sono a bordo, aiuto immediatamente il nostro personale a sturarla”.
Il cofondatore conferma di parlare sempre con i viaggiatori durante i suoi viaggi.
"La maggior parte dei viaggiatori è generalmente soddisfatta", afferma Engelsman.
Tuttavia, riconosce che c’è del lavoro da fare e una nuova serie di carrozze può contribuire a migliorare pesantemente il servizio e l'opinione dei viaggiatori.


