Due delle destinazioni più entusiasmanti d'Europa sono destinate ad essere collegate meglio in pochi mesi.

Un servizio di treni notturni che unirà Parigi e Berlino verrà lanciato questo dicembre, quasi un decennio dopo che l'ultimo treno notturno ha viaggiato tra le due città.

Il tutto è stato recentemente annunciato o se vogliamo confermato, visti i rumors in girto da settimane, dalle Ferrovie austriache (ÖBB).

Il nuovo servizio Nightjet inizierà a circolare l'11 dicembre, con treni che faranno fermate anche a Strasburgo, Mannheim, Erfurt e Halle

I convogli blu notte dovrebbero partire da Parigi alle 19:12 e arrivare a Berlino alle 8:26, mentre i treni da Berlino a Parigi dovrebbero partire alle 20:18 e arrivare alle 10:24. 

Bernhard Rieder, portavoce di ÖBB, ha dichiarato in un comunicato stampa: "Questi collegamenti verranno effettuati inizialmente tre volte alla settimana, poi a partire dall'autunno 2024 tutti i giorni".

Intanto una novità e purtroppo una conferma per i convogli già esistenti.

La novità è nella livrea Nightjet.

Sembra infatti che le ferrovie austriache stiano optando per una semplificazione della cromia delle locomotive abolendo le stelle sul blu notte e aggiungendo una "palpebra" nera sui finestrini laterali del Personale di Macchina.

Per ora questa variazione ha interessato la Taurus 1116 195 che ora ha un aspetto più "austero", vedremo se coinvolgerà anche altre unità.

Sul fronte delle conferme, invece, continuano i ritardi abissali del Nightjet che unisce Roma con Vienna e Monaco.

Anche oggi il treno si è presentato a Tarvisio Boscoverde con +41, è giunto a Bologna con +55 e a Roma Termini con un disarmante +204. 

Quale che sia stato il motivo di 3 ore e mezza di ritardo, diventa sempre più difficile trovare giustificazioni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia