"Siamo in dirittura d'arrivo per la tratta Genga - Serra San Quirico, del raddoppio della ferrovia Orte - Falconara, che rientra nel Pnrr, con un finanziamento di circa 600 milioni di euro (il finanziamento complessivo è di 1,3 miliardi anche per altre opere).
Siamo in fase negoziale, entro l'anno appalteremo i lavori del primo tratto".
Lo ha detto il commissario straordinario per la ferrovia Orte - Falconara, Vincenzo Macello, vice direttore generale di Rfi, che ha partecipato oggi ad Ancona al convegno "Infrastrutture di trasporto tra passato, presente e futuro", organizzato dalla Siiv (Società Italiana di Infrastrutture Viarie).
Per il tratto Genga-Serra San Qurico i lavori saranno ultimati "entro il 2026" in linea con i tempi del Pnrr, ha aggiunto.
Macello ha ricordato l'importanza della Orte - Falconara, che "connette il versante adriatico con quello tirrenico, e collega Marche, Umbria e Lazio".
Un progetto che parte da un protocollo del 2020 firmato dal Ministero delle Infrastrutture, Rfi e le tre Regioni interessate per "raggiungere due obiettivi: il primo è velocizzare la tratta, il secondo è aumentare la capacità di trasporto di passeggeri e soprattutto merci".
"Per gli altri due tratti, la Pm228 Genga e Serra San Quirico-Casteplanio, che sono in progettazione di fattibilità tecnico economica - ha spiegato Macello - stiamo svolgendo l'iter per acquisire tutte le autorizzazioni del caso e procedere poi, una volta ricevuti i finanziamenti, anche per queste tratte alla gara di appalto".
"Questi sono un po' i principali interventi che riguardano la Orte - Falconara - ha detto ancora -.
Andando più verso Roma abbiamo la Spoleto-Terni per la quale siamo in progettazione definitiva e che chiuderemo entro l'anno".
La Orte - Falconara è parte della linea Roma - Ancona.
Per l'importanza assunta dalla ferrovia nel corso degli anni, sono iniziati lavori di potenziamento e raddoppio del tracciato e altri ne sono appunto in progetto nel corso degli anni a venire.
La situazione lungo il tracciato ferroviario, lungo 292,572 km, è attualmente la seguente:
- 171,167 km a doppio binario
- 121,405 km a binario semplice