Riapre la splendida (e ovviamente utilissima) linea Faentina, nella tratta da Marradi e Faenza.
Grazie a un sistema di allertamento dei fenomeni franosi messo a punto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con RFI , la linea che risultava chiusa da maggio scorso ripartirà entro fine anno.
La svolta è arrivata dopo l'incontro voluto dall’assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Toscana, Stefano Baccelli che ha visto la partecipazione dell'assessore ai trasporti dell'Emilia Romagna, Andrea Corsini, dei sindaci e gli amministratori e dei vertici di RFI e Trenitalia.
L'obiettivo comune era ovviamente quello di ripristinare il prima possibile i treni su una tratta assai frequentata da studenti e pendolari.
"Garantire il trasporto su una linea così importante come la Faentina, in una situazione di incolumità per i viaggiatori è per noi una priorità”, hanno sottolineato sia il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che l'assessore Baccelli.
"Per questo, nell’attesa di un piano risolutivo da parte del Governo che metta questa parte del territorio a riparo dalle frane, è stata premura della Regione fare squadra e concentrare il massimo sforzo su questa questione per arrivare ad una soluzione con l'aiuto e l’impegno di tutti quanti i soggetti coinvolti" assicurano.
"Il segnale di oggi è positivo – conclude l'assessore Baccelli – e ringrazio i tecnici di CNR e RFI per questo.
In questo modo mettiamo in grado i nostri cittadini di tornare a circolare in treno e di farlo in sicurezza".
Restano confermati i servizi sostitutivi su gomma messi in circolazione dall'inizio dell'anno scolastico per evitare al massimo i disagi.
La ferrovia Faentina è una linea ferroviaria di proprietà statale che collega Firenze con Faenza via Borgo San Lorenzo.
Lunga un totale di 101 km, risulta ad oggi non elettrificata.