La Giunta regionale della Puglia ha iscritto a bilancio mediante una variazione la somma di 50 milioni di euro a valere sui fondi stanziati dal Decreto Ministeriale 23 settembre 2021 n. 364 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I fondi saranno utilizzati per la realizzazione dell’intervento denominato Completamento elettrificazione dorsale Salento (tratta Maglie - Otranto e Zollino - Gagliano), il cui soggetto attuatore è Ferrovie del Sud Est.

Nello specifico si tratta di interventi di elettrificazione delle tratte Maglie - Otranto e Zollino - Gagliano, già interessate dall’intervento denominato Metropolitana di superficie Martina - Lecce - Gagliano. Elettrificazione ed eliminazione PL, di importo pari a 130 milioni  in fase di esecuzione.

“Con la delibera approvata ieri in Giunta – spiega l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia – destiniamo ulteriori 50 milioni di euro, la cui obbligazione giuridicamente vincolata è già stata contratta, affinché si completino le opere di elettrificazione sulle tratte dei lotti 3 e 4 della Metropolitana di superficie Martina - Lecce - Gagliano, senza soluzione di continuità, al fine di realizzare un intervento infrastrutturale importantissimo per la nostra regione”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia