La Giunta regionale della Puglia ha iscritto a bilancio mediante una variazione la somma di 50 milioni di euro a valere sui fondi stanziati dal Decreto Ministeriale 23 settembre 2021 n. 364 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I fondi saranno utilizzati per la realizzazione dell’intervento denominato Completamento elettrificazione dorsale Salento (tratta Maglie - Otranto e Zollino - Gagliano), il cui soggetto attuatore è Ferrovie del Sud Est.
Nello specifico si tratta di interventi di elettrificazione delle tratte Maglie - Otranto e Zollino - Gagliano, già interessate dall’intervento denominato Metropolitana di superficie Martina - Lecce - Gagliano. Elettrificazione ed eliminazione PL, di importo pari a 130 milioni in fase di esecuzione.
“Con la delibera approvata ieri in Giunta – spiega l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia – destiniamo ulteriori 50 milioni di euro, la cui obbligazione giuridicamente vincolata è già stata contratta, affinché si completino le opere di elettrificazione sulle tratte dei lotti 3 e 4 della Metropolitana di superficie Martina - Lecce - Gagliano, senza soluzione di continuità, al fine di realizzare un intervento infrastrutturale importantissimo per la nostra regione”.