Torna il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm, che in questa quinta edizione, porta una grande novità.

Oltre a fare tappa in alcune città del Veneto, porterà il suo carico speciale fino in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia. A partire dal 5 ottobre, giorno in cui si terrà l’inaugurazione a Venezia, la solidarietà e la salute viaggeranno su binari dedicati, toccando ben nove città: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Trieste, Udine, Milano e Brescia.

Cinque carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica.

A bordo del treno  sarà quindi possibile effettuare la misurazione della glicemia, controllare il proprio rischio cardio-vascolare ed effettuare l’elettrocardiogramma.

Come ogni anno, anche questa quinta edizione, vede il coinvolgimento di tanti compagni di viaggio che, con il loro sostegno, ne rendono possibile la realizzazione.

Anima e cuore pulsante, il Gruppo di appoggio Cuamm, Ferrovieri con l’Africa.

E insieme: Trenitalia – Direzione Business regionale del Veneto che mette a disposizione il treno e lo spazio nelle stazioni; la Regione del Veneto che, da sempre, sostiene l’iniziativa; la Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare e veterinaria del Veneto che coordina le varie proposte e le Ulss delle diverse città del Veneto mettono a disposizione il personale sanitario per gli screening.

E da quest’anno, ritorna la proposta per i più piccoli: i bambini della scuola primaria potranno partecipare, con i propri compagni di classe, a dei laboratori divertenti e dinamici, che permetteranno loro di capire l’importanza di un’alimentazione sana e nutriente e di un’attività fisica costante e adatta a ciascuno.

Attraverso il gioco del memory “Seme con seme”  i bambini saranno, inoltre, accompagnati a conoscere un po’ più da vicino il Cuamm e la realtà africana in cui i medici operano.

E siccome si sa che “fare del bene, fa bene”, non mancherà lo spazio per la solidarietà e per conoscere l’impegno quotidiano del Cuamm per le popolazioni africane, che in questa edizione, propone il sostegno alla nuova grande sfida della formazione delle risorse umane locali.

"Puntare sui giovani e sulla loro formazione è una scelta che il Cuamm ha fatto oltre 73 anni fa.

Farlo in Africa, dove la formazione può essere un’alternativa alla fuga e può dare una speranza di futuro è un dovere morale che sentiamo forte.

Attraverso il treno e questo viaggio speciale tra Veneto, Friuli e Lombardia vorremmo attivare più persone possibili, unite in una unica e grande mobilitazione, in un “Movimento” che metta al centro l’Africa e il suo futuro e che culminerà con l’Annual Meeting del Cuamm che quest’anno si terrà proprio a Milano, una delle tappe del treno".

Se vuoi far parte di questo viaggio speciale e dare una mano come volontario, contatta Claudia a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Le tappe del Treno della Salute:

5 ottobre – VENEZIA

9 ottobre: VERONA P.N.

11 ottobre – PADOVA

12 e 13 ottobre – VICENZA

16 ottobre – TREVISO

19 ottobre – TRIESTE

20 ottobre – UDINE

25 e 26 ottobre – MILANO P.TA GARIBALDI

27 ottobre – BRESCIA

Si ringrazia Marco Bertuola 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia