Alla fine la tanto attesa firma è arrivata.
Global Infrastructure Partners (“GIP”), uno dei principali investitori indipendenti in infrastrutture, attraverso il suo terzo fondo infrastrutturale di punta (“GIP III”), insieme ad alcuni dei suoi co-investitori, ha annunciato oggi che ha stipulato un accordo vincolante per vendere una partecipazione di circa il 50% in Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA (“Italo”) a Mediterranean Shipping Company (“MSC”) e per stabilire una partnership strategica a lungo termine per lo sviluppo futuro di Italo.
Il restante 50% circa di Italo continuerà ad essere posseduto da GIP, che avrà una governance congiunta con MSC, e da entità e fondi del Gruppo Allianz gestiti da Allianz Capital Partners, e da altri co-investitori.
“Siamo entusiasti di collaborare con MSC, con la quale abbiamo un rapporto strategico forte e produttivo, per continuare a supportare la crescita futura di Italo”, ha affermato Bayo Ogunlesi, Presidente e Amministratore Delegato di Global Infrastructure Partners.
“Rimaniamo impegnati a fornire un servizio di alta qualità ai passeggeri e vantaggi per l'economia italiana.
Siamo molto lieti che MSC condivida la nostra visione del futuro di Italo, poiché il trasporto ferroviario ad alta velocità è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni nette ed è in linea con le strategie di transizione energetica e decarbonizzazione di GIP”.
“Questo accordo dimostra il nostro impegno di lunga data nei confronti dell’Italia e il sostegno al trasporto ferroviario di passeggeri ad alta velocità nel Paese”, ha affermato Diego Aponte, Presidente del Gruppo MSC Mediterranean Shipping Company SA.
Italo è uno dei principali operatori ferroviari privati ad alta velocità in Europa.
Dal suo lancio nel 2012, Italo è cresciuta fino a gestire una flotta di 51 treni elettrici ad alta efficienza energetica, collegando 51 città in tutta Italia e servendo oltre 20 milioni di passeggeri all'anno.
Il completamento della transazione è soggetto al soddisfacimento delle consuete condizioni, comprese le autorizzazioni normative e concorrenziali nelle giurisdizioni pertinenti.