La data di oggi pubblicata sui tabelloni di RFI, che avevamo annunciato lo scorso agosto, era indubbiamente ottimistica ma qualcosa si sta realmente muovendo.
Sarebbe infatti previsto per il cambio orario di dicembre l'avvio dei servizi della compagnia regionale abruzzese TUA tra Pescara e Roma in meno di tre ore.
Tutto sarebbe ancora piuttosto riservato ma a fare gioco potrebbe essere la consegna, avvenuta nei giorni scorsi e documentata in anteprima da Ferrovie.Info, del terzo Pop 2.0 di Alstom.
Nei due mesi e mezzo circa che mancherebbero all'esordio, la Divisione Ferroviaria di TUA completerà le attività di natura amministrativa, formativa per il personale equipaggi e di manutenzione e relative ai sistemi di gestione della sicurezza che sono propedeutiche alla messa in servizio dei nuovi treni del gruppo Coradia Stream.
Ma soprattutto ottimizzerà l’accordo con RFI per concordare gli orari di partenze e arrivi evitando inutili sovrapposizioni.
A dirla tutta, un orario di massima è presente da tempo sui tabelloni, ma bisogna capire se sarà confermato.
Il Regionale 23935 partirebbe da Pescara Centrale alle 9:52 per arrivare a Roma Tiburtina alle 13:34 con fermate a Chieti 10:03, Sulmona 10:41, Avezzano 11:31 e Tivoli 12:39.
Dalla seconda stazione della Capitale ripartirebbe quindi come Regionale 23904 alle 18:10 con arrivo a Pescara Centrale alle 21:45 e soste intermedie a Tivoli 19:01, Avezzano 19:57, Sulmona 20:46, Chieti 21:22 e Pescara Porta Nuova 21:40.
Se questi orari sono tutti da verificare, quel che è certo è che TUA punta molto su questo collegamento di marca esclusivamente abruzzese e non a caso ha ordinato altri sei elettrotreni della Alstom, attualmente in costruzione, che entreranno a far parte del parco veicoli ferroviari dell'impresa ferroviaria nei prossimi mesi e comunque entro il 2025.