Dall’inizio dell’anno ÖBB ​​festeggia il suo centenario. 

Il culmine dei festeggiamenti è stata la grande celebrazione del centenario il 30 settembre a Vienna. 

In un contesto celebrativo, il più grande fornitore austriaco di servizi di mobilità e logistica non guarda solo al passato, ma soprattutto al futuro e ha presentato la nuova ammiraglia nel traffico ferroviario notturno europeo: la nuova generazione ÖBB Nightjet

Sono stati ordinati un totale di 33 nuovi Nightjet da sette carrozze e l'entrata in servizio dei primi treni è prevista dal 10 dicembre 2023.

“Viaggiare in treno significa tutelare il clima. Ciò è particolarmente vero per il treno notturno. 

Ecco perché continuiamo insieme ad ampliare la rete europea dei treni notturni. Con tanti collegamenti, ma soprattutto con i nuovi Nightjet. 

Imbarcatevi a Vienna la sera e svegliatevi riposati la mattina dopo in un'altra metropoli europea. 

In futuro sarà ancora più semplice e conveniente. Ciò dimostra chiaramente che il futuro delle tratte a corto e medio raggio appartiene ai treni”, ha affermato la ministra per la protezione del clima Leonore Gewessler.

“Con la nuova generazione di Nightjet presentata oggi, continuiamo ad espandere costantemente la nostra flotta di treni notturni e continueremo a svolgere un ruolo pionieristico nel traffico ferroviario notturno in Europa anche in futuro. 

Con i nostri nuovi e ultramoderni Nightjet in futuro impressioneremo con maggiore comfort e privacy e ci concentreremo chiaramente sulle esigenze dei passeggeri”, sottolinea il CEO di ÖBB Andreas Matthä.

Il primo dispiegamento passeggeri è previsto a partire da dicembre 2023 sulle linee Vienna – Amburgo e Innsbruck – Amburgo.

Il nuovo comfort del viaggio notturno in treno

I Nightjet della nuova generazione in sette elementi sono costituiti da due carrozze con posti a sedere (carrozza pilota e carrozza multifunzionale), tre carrozze cuccette e due carrozze letto

La capacità totale massima per set è di 254 posti. Il design combina un aspetto ultramoderno con ancora più comfort e spazio.

Viaggiare in un vagone letto è ancora più comodo perché tutti gli scompartimenti sono dotati di servizi igienici e docce privati

I letti fissi aumentano inoltre il comfort del sonno e garantiscono un arrivo rilassato a destinazione. 

Dispongono inoltre di comodi posti a sedere per lavorare rilassati, leggere o mangiare durante il viaggio. 

Grazie all'occupazione ridotta (compartimento per 2 persone nella carrozza letti, compartimento per 4 persone nella carrozza cuccette ottimizzata per famiglie e gruppi), ÖBB è in grado di soddisfare le richieste dei clienti di maggiore privacy.

Le nuove e innovative Mini Cabine, i posti letto individuali nella carrozza cuccette, racchiudono tutto il necessario per un viaggio notturno indisturbato in uno spazio compatto: un vano portaoggetti, un tavolo pieghevole scorrevole per la colazione con specchio integrato, ganci appendiabiti, un tavolo da lettura con lampada e armadietti direttamente adiacenti per bagaglio a mano e scarpe.

Per viaggiare senza barriere, ogni nuovo Nightjet è dotato di una cuccetta moderna e senza barriere (per un massimo di due persone su sedia a rotelle e accompagnatori) e di una toilette sempre senza barriere, facilmente accessibili tramite un ingresso a pianale ribassato. 

La vettura multifunzionale offre nuove e migliorate possibilità di trasporto: sei posti bici per tutti gli appassionati di ciclismo e più spazio per bagagli, passeggini e attrezzatura sportiva.

Dettagli tecnici e caratteristiche:

  • Set da 7 elementi con una capienza totale di 254 posti
  • Disposizione carrozza: 1 carrozza pilota (carrozza con posti a sedere), 1 carrozza multifunzionale (carrozza con posti a sedere con scompartimento PRM e zona multifunzionale), 3 carrozze cuccette (compartimenti a 4 posti e mini cabine), 2 carrozze letto
  • Omologazione per Austria, Germania, Italia, Svizzera e Paesi Bassi
  • Velocità massima 230 km/h
  • WiFi gratuito con portale di bordo ÖBB Railnet night
  • Moderno sistema di informazione per i passeggeri in tutte le carrozze che mantiene aggiornati con le informazioni di viaggio attuali
  • Possibilità di ricarica tramite USB e stazione di ricarica induttiva per telefoni cellulari e tablet
  • Funzione di rete migliorata per una ricezione più stabile del cellulare attraverso i vetri mobili radiopermeabili
  • Nuovo display di controllo nei compartimenti con diverse funzioni di comfort, come il controllo dell'illuminazione o il servizio per il personale di bordo
  • Sistema di accesso elettronico tramite carte NFC

Tutte le fotografie dei nuovi Nightjet sono disponibili cliccando qui.

Foto © ÖBB | Harald Eisenberger

Video © ÖBB | Esplora

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia