Si è conclusa nei giorni scorsi l’esercitazione “ARGO 2023”.

L’attività, cui hanno preso parte tutti i reparti della Brigata Genio, con il concorso di alcune unità dell’Esercito, ha permesso di testare il livello di interoperabilità per i diversi reparti intervenuti.

Nella prima fase dell’esercitazione, condotta dai genieri di Castel Maggiore, è stato possibile verificare le capacità di attuare tutte le differenti tipologie di attività ferroviarie nell’ambito della gestione di uno scalo.

In particolare, per la prima volta, è stato testato il trasporto strategico su linea ferroviaria di materiale da ponte galleggiante motorizzato (PGM), caricato su pianali ferroviari.

In tale ambito un Trasporto Eccezionale effettuato da Mercitalia Rail ha viaggiato sull'infrastruttura ferroviaria nazionale.

Durante la notte dello scorso Giovedì 31 Agosto la società del Polo Logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato ha effettuato il trasferimento di materiale da ponte per conto dell'Esercito Italiano.

Il materiale, un ponte galleggiante motorizzato (PGM) in dotazione al Reggimento Genio Pontieri, è stato caricato dagli specialisti del Reggimento Genio Ferrovieri presso l'area addestrativa di Castel Maggiore e trasportato a Piacenza.

L'eccezionalità del trasporto non sta solo nelle dimensioni, che hanno richiesto lo studio e l'emissione di apposita Autorizzazione al Trasporto Eccezionale, quanto nel fatto che questo tipo di trasporto è stato effettuato per la prima volta in assoluto sui binari dell'infrastruttura ferroviaria nazionale.

Le operazioni di manovra e di estrazione sono state effettuate dalla locomotiva D.345.1063 (Sofer, 1975) di Mercitalia Rail.

Il PGM, giunto a Piacenza, è stato scaricato e trasferito presso il sito individuato per l'effettuazione di una apposita esercitazione.

Lo speciale trasporto, ripreso in video in transito nella stazione di Anzola dell'Emilia, è stato affidato alla trazione della locomotiva E.652.146 (Sofer-Lucana, 1995) di Mercitalia Rail in livrea XMPR seguita dalla carrozza a Cuccette ex Thello di Cagliari 61 83 50-70 521-5 necessaria al trasferimento del personale del Genio Ferrovieri impegnato nell'esercitazione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia