L’adeguamento della stazione di Ventimiglia potrebbe concretizzarsi prima del previsto.
Lo annuncia l’assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori.
«Il finanziamento di 4,5 milioni di euro che il governo ha destinato a Regione Liguria, permetterà a RFI di anticipare i lavori di adeguamento della stazione di Ventimiglia.
Si tratta di risorse ulteriori rispetto a quelle già stanziate da RFI: presto a Ventimiglia finalmente potranno arrivare i treni di nuova generazione».
Le risorse consentiranno di modificare la tensione elettrica di alimentazione dei binari nella la stazione di Ventimiglia e permettere l’ingresso dei treni italiani e francesi, compresi i merci diretti al parco esterno.
Sono in fase di studio, a cura e con fondi di RFI, gli interventi propedeutici all’adeguamento definitivo che permetteranno, in una prima fase, l’accesso alla stazione di Ventimiglia ai materiali più nuovi andando a dismettere le attuali vetture Media Distanza.
Una volta completati i lavori in via definitiva, la stazione sarà raggiungibile da tutta la flotta regionale ovvero 48 nuovi elettrotreni (5 Jazz, 15 Pop e 28 Rock di cui ancora 5 da consegnare) oggetto del contratto di servizio sottoscritto nel 2018 tra Regione Liguria e Trenitalia, società capofila del polo passeggeri del Gruppo Fs.
Negli ultimi tempi i convogli più datati per Ventimiglia hanno dato spesso problemi a causa del malfunzionamento dell’aria condizionata.
Fonte Liguria Business Journal