Quel che doveva essere un normale transito di un treno merci nella stazione di Bologna Mazzini si è rivelato poco dopo un piccolo "intoppo" per la linea Bologna - Prato.
Verso le ore 14:00 di lunedì 18 settembre 2023 è transitato al binario 2 della stazione di Bologna Mazzini il Treno Combinato Padova Interporto - La Spezia Marittima di Medway, con in testa la TRAXX 494.239 “Zoe” di Alstom / Bombardier.
Poco dopo avere passato la stazione di Bologna San Ruffillo, il locomotore si è guastato e nonostante i tentativi fatti dal Personale di Macchina non è riuscito a proseguire il viaggio richiedendo così il locomotore di soccorso.
Per questo motivo da Bologna Centrale è stata inviata la E.402B.151 in livrea Frecciabianca 2 di Trenitalia, che una volta giunta al binario 4 di Bologna San Ruffillo ha proseguito lentamente per circa un chilometro e mezzo per recuperare il treno merci in questione.
Dopo avere effettuato l’aggancio ed effettuato la prova freno, il lungo convoglio caratterizzato da una improbabile "DTS" è stato trainato fino alla stazione appena percorsa di Bologna San Ruffillo.
Qui la E.402B è stata sganciata dal treno rientrando isolata a Bologna Centrale, mentre il TC è rimasto al binario 4 in attesa di un locomotore di Medway funzionante - giunto verso le ore 19:00 - per potere proseguire il viaggio.
Nel frattempo, la circolazione ferroviaria ha proseguito a binario unico tra Bologna San Ruffillo e Musiano Pian di Macina.
I treni passeggeri hanno subito solo alcuni lievi ritardi con punte massime di 20 minuti, non registrando alcuna cancellazione o limitazione di percorso.