La Gran Bretagna ha assegnato ad Avanti West Coast un contratto a lungo termine per gestire le operazioni ferroviarie su rotte tra cui Manchester, Birmingham e Londra.
Il nuovo contratto per Avanti, di proprietà di maggioranza di FirstGroup, società quotata a Londra, insieme al partner di minoranza di proprietà italiana Trenitalia, è di nove anni con una durata principale minima di tre anni fino al 18 ottobre 2026, il Dipartimento dei Trasporti ( DfT) e FirstGroup hanno affermato in dichiarazioni separate.
Lo scorso anno Avanti aveva fatto arrabbiare passeggeri e politici quando aveva tagliato il numero di treni che circolavano tra Londra e Manchester a causa della carenza di macchinisti.
Questo aveva portato ad affidare ad Avanti due contratti consecutivi di sei mesi a breve termine a seguito dell’ordine di sviluppare un piano di recupero e migliorare le prestazioni.
"Nell'ultimo anno sono stati necessari contratti a breve termine per ricostruire l'orario e ridurre le cancellazioni. Ora Avanti è di nuovo sulla buona strada", ha dichiarato in una nota il ministro dei trasporti Mark Harper.
"Negli ultimi sei mesi, le cancellazioni di cui Avanti è responsabile si sono stabilizzate al di sotto del 2% dei servizi di linea", ha dichiarato martedì FirstGroup.