Il nostro concetto secondo il quale in Germania i treni funzionano a meraviglia va un po' rivisto.
A fare le spese di un ritardo "monstre" è stata nei giorni scorsi niente meno che l'Orchestra Filarmonica di Monaco che ha twittato tutto il suo disappunto.
"La sostenibilità è importante per noi, vogliamo che i nostri viaggi siano quanto più rispettosi del clima possibile - inizia il tweet, con un tono allegro che però finisce subito.
Un tour dal 9 al 13 settembre avrebbe dovuto portarci in treno a Lucerna, Colonia e Berlino. Avrebbe..! Eravamo in viaggio con più di 200 persone per la 2a Sinfonia di Mahler.
Tre posti, tre viaggi in treno e nessuno è andato come previsto".
La Filarmonica può passare sui primi due "ma con l'ultimo viaggio da Colonia a Berlino di martedì hai esagerato e ci hai colpito profondamente".
Parte il racconto della prestigiosa compagine.
"Saremmo dovuti partire alle 9:30 dalla stazione centrale di Colonia - dopo tre (!) treni ICE cancellati e nessuna informazione su come, quando e se saremmo saliti, finalmente abbiamo iniziato il nostro viaggio tre ore dopo.
A causa di ulteriori ritardi siamo arrivati a Berlino 4 ore e mezza più tardi del previsto, completamente esausti dopo 10 ore di viaggio.
Il concerto è iniziato solo 25 minuti dopo ma in conseguenza del ritardo la trasmissione radiofonica ha dovuto essere cancellata.
Cara Deutsche Bahn, e cari esponenti politici che vi occupate di trasporti: vogliamo assolutamente proteggere il nostro clima! Siamo stati felici di affidarci a voi e di fidarci di voi.
Nonostante le ripetute esperienze negative, vi abbiamo difeso e protetto ancora e ancora. Ma se ci pugnalate alle spalle, ci deludete.
Non possiamo contare su di voi. Non possiamo più farlo".
Non sarebbe illogico pensare che nella sede di Lufthansa si siano alzate grosse risate.


