Dalla giornata di oggi i vigilantes saliranno sui treni per garantire la sicurezza degli studenti.
L'iniziativa scatterà nel giorno fissato per la riapertura delle scuole in Toscana e riguarderà i treni di LFI che collegano Arezzo con Casentino e Valdichiana.
Ad annunciare la novità in chiave sicurezza il presidente di LFI Bernardo Mennini e l'amministratore unico di TFT Maurizio Seri.
"Abbiamo puntato - spiega Mennini - sull'attenzione verso utenti e personale, con l'istituzione della presenza del corpo dei vigili giurati all'interno dei treni per dare supporto e maggiore tranquillità a tutti coloro che sono a bordo”.
L’accordo è stato siglato con i vigili giurati di Arezzo per garantire la presenza in gran parte dei convogli di addetti alla vigilanza: "Si muoveranno all'interno dei treni - spiega Seri - insieme ai capotreno o anche in autonomia per prevenire e scongiurare una serie di episodi spiacevoli e pericolosi per gli utenti e per il personale viaggiante”.
Gli ultimi casi relativi ad aggressioni da parte di utenti al personale o ad altri viaggiatori, registratisi nelle scorse settimane, hanno indotto LFI e TFT a prendere la decisione.
“Utilizzeremo peraltro, fino da subito - conclude Seri - i treni migliori e dotati di wi-fi, prese per caricare i cellulari e ogni comfort a disposizione dei passeggeri”.