Il 31 maggio del 2022, Trenitalia ha svelato nella cornice di Milano Centrale la nuova livrea Frecciarossa per i suoi treni più o meno veloci.
Come abbiamo avuto modo di vedere in news passate, due sono i Gruppi che hanno ricevuto integralmente il nuovo schema.
Entrambi, peraltro, erano precedentemente inquadrati nel brand Frecciargento, facendo quindi un "doppio" salto.
Stiamo parlando ovviamente degli ETR 600 e degli ETR 700 che anche grazie al loro esiguo numero da tempo circolano sui binari italiani con la nuova cromia.
Ma quale è la situazione dei convogli di punta della compagnia di bandiera?
A distanza di 471 giorni andiamo a vedere come "stanno messi" i Frecciarossa 1000 riservandoci in altra news di affrontare anche l'argomento ETR 500.
Ad oggi, su 58 treni costruiti per i servizi in Italia e in Francia, sono "solo" 24 quelli che hanno ricevuto il nuovo schema di Trenitalia.
Anche escludendo il treno n.21 che è stato protagonista dall'incidente di Livraga del 6 febbraio 2020 e risulta quindi fuori servizio, il totale dei treni "convertiti" è ben al di sotto del 50%.
Se la media dovesse rimanere questa per vedere tutti i treni nei nuovi colori bisognerebbe quindi aspettare il 2025.
Non è escluso che Trenitalia riesca a velocizzare le operazioni per cambiare la brand identity nel più breve tempo possibile mentre un dubbio permane sui sei treni ancora da consegnare che a questo punto è lecito attendersi già con la nuova livrea.
A titolo meramente di curiosità, dei 24 treni citati, solo uno veste sopra al nuovo disegno Frecciarossa una pubblicità.
Si tratta del Frecciarossa 1000 n.34 dedicato al servizio su Pompei.