Iniziano a mostrarsi i nuovi treni a idrogeno per la Brescia - Edolo.
Alstom e Ingegneria Italia hanno infatti pubblicato due giorni fa un video in cui viene spiegata una fase dalla costruzione dei nuovi convogli e all'interno dello stesso vengono mostrate le immagini del treno in costruzione.
A quanto abbiamo appreso, quello che appare dovrebbe essere il treno n.001 che attualmente starebbe effettuando prove meccaniche.
Il convoglio n.003 che è completo per scritte e livrea dovrebbe invece essere esposto alla prossima EXPO Ferroviaria che si terrà a Milano a inizio ottobre mentre il treno n.002 sarà probabilmente impegnato in prove dinamiche all'estero nel corso dei prossimi mesi.
Il nuovo convoglio di Trenord ha la cromia esteticamente identica a quella dei "Donizetti" ETR 104 ma con i colori esattamente invertiti.
Quindi guscio frontale blu come le fasce sulle fiancate mentre telaio e striscia sul ricasco dell'imperiale saranno verdi.
Sull'argomento Alstom interviene oggi anche direttamente.
"Il primo Coradia Stream ad idrogeno per l'Italia è quasi pronto!" scrive sui suoi account social.
"In questi giorni, nello stabilimento di Savigliano, si sta completando il treno che si dirigerà verso EXPO Ferroviaria, dove verrà ufficialmente presentato il 3 ottobre.
I nuovi treni regionali Coradia Stream per FNM S.p.A. viaggeranno lungo la linea non elettrificata Brescia - Iseo - Edolo gestita da Ferrovienord e Trenord in sostituzione degli attuali treni a diesel e sono prodotti da Alstom in Italia presso il sito di Savigliano, incluse le attività di allestimento finale e di testing.
Coinvolti anche gli stabilimenti di Vado Ligure per l’allestimento della Power Car, la carrozza intermedia dove è installata la parte tecnologicamente più innovativa, quello di Sesto San Giovanni per la componentistica, mentre il segnalamento è sviluppato a Bologna".