Ne avevamo parlato qualche tempo fa e ora arriva qualche indiscrezione in più.
FNM avrebbe venduto gli ATR 220 024 e 025, attualmente fermi nelle Officine MaFer di Sermide, a due aziende polacche, la Public Transport Service e la Modertrans Poznan.
Le due società si occupano di manutenzione di rotabili ferroviari e con tutta probabilità avrebbero l'incarico di sistemare i convogli per poi cederli a una compagnia ferroviaria sempre in Polonia.
Secondo alcuni rumors non confermati, l'operatore ferroviario in questione potrebbe essere PolRegio, ma ancora non c'è alcuna ufficialità.
Alla gara aveva partecipato anche TPer.
I Convogli saranno eventualmente consegnati nello stato e nelle condizioni in cui si trovano al momento dell’indizione della procedura di gara, come visti e visionati durante il sopralluogo, nell’ambito del quale i Convogli potranno essere visionati ed ispezionati sia all’esterno che all’interno, ad eccezione del sottocassa, non essendo disponibile il binario con la fossa necessaria per tale ispezione presso il deposito.
I due rotabili sono Diesel con trasmissione idraulica, prodotti nello stabilimento di Bydgoszcz (PL) del costruttore PESA e sono identici a quelli forniti dallo stesso costruttore alle Ferrovie del Sud Est e a T-PER.
Il convoglio n.025, messo fuori servizio il 23 marzo 2015 per l’installazione del STB, ha percorso circa 510.000 km.
Il convoglio n.024, messo fuori servizio il 30 ottobre 2015 a causa di un guasto a un motore Diesel, ha invece percorso 447.457 km.