La prima tappa della Koralmbahn tra Graz e Klagenfurt è allo sprint finale.
Entro la fine dell'anno entrerà in funzione l'intero tratto sul versante carinziano.
Oltre ai lavori di costruzione finali, le sezioni finite vengono già testate, provate e riprovate. La sicurezza è la massima priorità.
Oltre ai test sui ponti e alle esercitazioni dei vigili del fuoco, la settimana scorsa all'ordine del giorno c'erano anche prove ad alta velocità.
Sulla nuova linea ferroviaria tra Klagenfurt e Wiederndorf-Aich ha viaggiato un treno di misurazioni e prove a una velocità massima di 250 km/h.
Il convoglio è dotato di numerosi sensori che registrano con precisione le vibrazioni, l'alimentazione e l'intensità del segnale.
Tutto questo è necessario per testare la linea aerea e il sistema radio in condizioni di esercizio reale.
Allo stesso tempo, i test drive sono un prerequisito per le approvazioni ufficiali.
La Koralmbahn è quasi ovunque omologata per una velocità massima di 250 km/h.
Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori test per l'accettazione e la verifica del sistema di controllo dei treni ETCS (European Train Controlling System).
Il sistema controlla la velocità e la direzione dei treni via radio.
È standardizzato in tutta Europa e garantisce quindi elevate prestazioni e sicurezza.
130 chilometri di nuova linea, circa 50 chilometri di gallerie, oltre 100 ponti e 23 moderne stazioni e fermate: la Koralmbahn tra Graz e Klagenfurt fa parte della nuova linea sud ed è uno dei progetti infrastrutturali più importanti in Europa.
Il suo cuore è il tunnel Koralm, lungo 33 chilometri.
Una volta completato, il collegamento più veloce possibile tra le capitali delle due regioni sarà ridotto a soli 45 minuti.
Foto ©ÖBB/emedia


