Un evento minimamente diverso ieri in Campania.
Nonostante il ricco programma nel Sannio a cura della Fondazione FS Italiane, che vedrà l'effettuazione di alcuni treni storici nei luoghi di San Pio a Pietrelcina o per la festa delle Mongolfiere su Fragneto Monforte, un treno storico partito da Napoli Centrale e con destinazione Benevento è stato effettuato per la prima volta in servizio commerciale, senza proseguire sulla Campobasso.
Il convoglio è stato effettuato con la E.656.439 che aveva al seguito un bagagliaio Grigio Ardesia, tre carrozze Centoporte Castano e Isabella e una Corbellini sempre Castano e Isabella.
Il prossimo appuntamento dovrebbe esserci il 22 ottobre con medesimo itinerario, probabilmente medesima composizione e dettagli da confermare.
I viaggiatori, partendo da Napoli centrale, potranno quindi vivere l’esperienza di viaggiare su una vettura d’epoca e godere del paesaggio della campagna campana che dal mare conduce al Sannio.
Dal finestrino si potranno scorgere paesaggi verdi, distese di ulivi e vigneti, fino a raggiungere Benevento e passare una giornata nel centro storico tra tradizioni enogastronomiche, monumenti e siti di interesse storico-culturale della città, quali la Chiesa di Santa Sofia, l’anfiteatro Romano e il Duomo.
Grazie alla presenza del bagagliaio sarà anche possibile portare a bordo le biciclette.
Per maggiori informazioni è consigliabile tenere d'occhio la pagina: https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici/2023/10/22/treno-storico-da-napoli-centrale-a-benevento.html


