Con l'arrivo e la conseguente entrata in servizio dei nuovissimi e moderni treni Rock, Pop, Blues, Donizetti, Colleoni e via discorrendo, anche nel segmento regionale moltissimi materiali vengono lentamente accantonati e successivamente demoliti.

Carrozze a Piano Ribassato, automotrici ALn 668 e se vogliamo anche ALn 663 sono sempre più rare da incontrare sui binari italiani, oltre a essere fortemente limitate nell'espletamento dei servizi regionali solo in determinate regioni o linee.

Le Piano Ribassato, ormai, sono ancora presenza importante quasi esclusivamente in Puglia, dove ancora affiancano i servizi regionali effettuati da Pop e Jazz.

Le ALn 663 e le ALn 668 sono invece più sparse per la Penisola ma anche loro iniziano a mostrare sempre più segni di "decadenza", venendo all'abbisogna rimpiazzate da materiali più giovani e performanti e che sono più appetibili per i viaggiatori più esigenti.

Anche le ALe 582 e le ALe 642 che dopo il ritiro dal servizio delle ALe 724 sono diventate le automotrici elettriche più longeve sui nostri binari stanno lentamente cedendo il passo.

Quando ci sarà lo "switch off" definitivo non possiamo saperlo, ma la fine è certamente vicina e soprattutto per le Piano Ribassato e le ALe 582 / ALe 642 quella appena trascorsa potrebbe essere l'ultima estate di servizi.

Ovviamente non sono le sole tipologie di mezzi che sono in procinto di terminare la carriera ma quelle a cui abbiamo voluto dare un piccolo tributo anche grazie a un video dal canale di Gabri E656.

Il conto alla rovescia per tutti questi mezzi è iniziato e quando saranno fuori dai binari la nostra ferrovia sarà per certi versi decisamente più "povera".

La speranza è che a intervenire sia la Fondazione FS Italiane che finché è possibile potrebbe salvare alcuni esemplari prima dell'arrivo della fiamma ossidrica.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia