Una piccola ma significativa novità è in auge da qualche giorno sulla coppia di Eurocity 307 Zurigo - Bologna e 308 Bologna - Zurigo.
A causa del deragliamento di un treno merci avvenuto il 10 agosto all’interno della galleria di base del San Gottardo in Svizzera, che ha provocato il danneggiamento di diversi chilometri di binari, i convogli passeggeri devono percorrere la linea panoramica del Gottardo, impiegando mediamente un’ora in più.
Anche per questo motivo questo collegamento da alcuni giorni non è effettuato con il "Giruno" RABe 501 delle FFS ma con un ETR 610 di Trenitalia.
Inoltre nel viaggio dalla Svizzera il treno nasce a Chiasso e non a Zurigo e quindi nella prima parte del percorso è necessario servirsi di un altro convoglio. Nel viaggio di ritorno il treno circola invece fino a Zurigo.
Attualmente il programma concordato dalle Ferrovie Federali Svizzere e Trenitalia è valido fino al 17 settembre mentre gli orari dal 18 settembre sono in preparazione.
Al termine dell’emergenza del traforo del San Gottardo il collegamento internazionale su Bologna tornerà ad essere effettuato dai consueti elettrotreni svizzeri.