La Procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per disastro colposo e omicidio colposo plurimo contro ignoti sull’incidente ferroviario di Brandizzo avvenuto intorno alla Mezzanotte sulla linea che collega Torino a Milano provocando la morte di 5 operai travolti da un convoglio in corsa.

Al momento nessuno è iscritto sul registro degli indagati.

La pm di turno, Giulia Nicodemo, si è recata questa notte sul posto per i primi rilievi e le indagini sono affidate alla polizia giudiziaria del compartimento di polizia ferroviaria di Torino.

Poco dopo l’alba è stata informata dei fatti anche la Procuratrice della Repubblica di Ivrea, Gabriella Viglione. 

"In queste ore stiamo ricostruendo e verificando che la procedura, che in in questi casi viene sempre applicata, sia stata rispettata. Perché le lavorazioni di manutenzione dei binari avvengono in assenza di circolazione, c’è tutto un sistema che regola in modo preciso attraverso le tecnologie, dà il via libera alle squadre per intervenire sull’infrastruttura con un nulla osta formale che consente di lavorare in sicurezza per le attività previste e programmate".

Così a Rai News 24 Gianluca Dati, responsabile comunicazione di RFI.

"La pista che si sta seguendo è quella della comunicazione", ha spiegato Dati esprimendo "cordoglio" per le famiglie parlando di "indagini in corso".

"C’è un tema di via libera e nulla osta che consentono alle squadre di operare in sicurezza sui binari - ha concluso -. C’è tutto un sistema tecnologico di monitoraggio che controlla e accompagna i lavori in modo costante".

Sulla questione interviene anche il Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

 
 

"Terribile tragedia sulla linea ferroviaria Torino-Milano: nella notte un treno ha investito un gruppo di operai nei pressi di Chivasso. Cinque lavoratori hanno perso la vita.

Mi stringo con profondo dolore alle famiglie e ai colleghi, unendomi nel cordoglio e nella preghiera.

La norma prevede che i cantieri sui binari possano cominciare quando è certificata l’assenza di treni sulla linea, Procura e tecnici stanno verificando come stanotte sia potuto accadere un simile drammatico incidente".

 

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia