Lentamente, ma qualcosa si inizia a muovere.
Nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di visitare il tratto a binario unico dell'Adriatica tra Termoli e Lesina, l'ultimo rimasto lungo l'intera direttrice da Bologna a Lecce.
Se nel lato nord nella tratta molisana non c'è ancora alcuna novità, in quello meridionale si inizia a vedere qualche operazione propedeutica al raddoppio della linea.
Dallo scorso luglio, infatti, parte della tratta più vicina al PM Lesina è delimitata da reti rosse di cantiere e alcune zone sono già state ripulite e spianate per permettere l'inserimento del secondo binario.
Ricordiamo che l'intervento prevede la realizzazione di un raddoppio di tracciato con uno sviluppo complessivo di circa 33 km articolato su 2 lotti funzionali.
Il primo comprende la Ripalta - Lesina con uno sviluppo di circa 8 km in affiancamento al binario esistente mentre il secondo la Termoli - Ripalta con uno sviluppo di circa 25 km di cui parte in variante e parte in affiancamento.
Grazie a questo raddoppio si avrà l'incremento della capacità della linea da 4 treni/h nei due sensi di marcia a 10 treni/h, maggiore regolarità dell'esercizio ferroviario e riduzione dei tempi di percorrenza per i servizi di lungo percorso.
Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Roberto Pagone.