Il consigliere del gruppo consiliare Patto per l'Autonomia-Civica Fvg Marco Putto ha presentato un'interrogazione alla Giunta sullo stato di manutenzione dell'ex linea ferroviaria Casarsa-Spilimbergo-Pinzano.
Lo si legge in una nota del gruppo politico.
"Il tratto di binari di proprietà regionale che attraversa sei comuni, dichiarato dalla Soprintendenza come d'interesse culturale e al centro di un ricorso della Regione al Tar per la costruzione di una ciclovia, è abbandonato a se stesso - sottolinea il consigliere -.
I cittadini che vivono lungo il tracciato ne denunciano l'incuria e l'abbandono che si presenta lungo i 27 km del sedime di pertinenza".
Dettaglia Putto: "Essendo un bene dal valore storico e tecnico, ritengo che la Regione debba intervenire affinché non si verifichino problemi di carattere igienico-sanitario o danni patrimoniali, come accaduto sulla linea Motta-San Vito al Tagliamento, dove sono avvenuti furti di materiali ferrosi e danneggiamenti".
"Chiedo - conclude il consigliere di Opposizione - se la Regione ha intenzione di intervenire, programmando una pulizia periodica semestrale, al fine di fermare lo stato di degrado che è sotto gli occhi di tutti".