Giornata particolare e complicata quella di oggi per una determinata zona della nostra rete ferroviaria.
Come si ricorderà, per lavori importanti, nei giorni tra il 14 e il 17 agosto rimane chiusa, tra le altre, anche la Direttissima Roma - Firenze nella tratta tra Roma e Orte.
Quella di oggi è stata la terza giornata di deviati che sono tutti stati instradati sulla Linea Lenta, FL1, sopprimendo buona parte dei treni regionali.
Il traffico è stato ben gestito dal nuovo sistema di distanziamento recentemente installato sulla linea, con i treni veloci che passavano a pochissima distanza l'uno dall'altro anche se, ovviamente, a velocità ridotta rispetto a quanto sono soliti fare in AV.
Purtroppo, come sempre, la sfortuna ci mette lo zampino.
A causa della chiusura anche della linea Tirrenica per un incendio alle porte di Roma, diversi treni sono stati spostati a loro volta da Roma e Firenze sulla Dorsale.
Ad esempio, tanto per citarne due, sono stati mossi sia l'Intercity 505 da Ventimiglia a Roma Termini che il Frecciargento 8613 da Genova Piazza Principe sempre a Roma Termini.
Inevitabilmente, loro come gli altri treni coinvolti, hanno riportato forti ritardi che erano nello specifico di 139 e 52 minuti.
Insomma ai deviati previsti si sono aggiunti altri deviati non attesi che hanno messo a dura prova la Linea Lenta.
Domani si replica in parte per l'ultimo giorno, poi, da venerdì il ritorno alla normalità.