La compagnia ferroviaria dei Paesi Bassi, Nederlandse Spoorwegen e il vettore belga NMBS intendono raddoppiare il numero di treni Intercity tra i Paesi Bassi e Bruxelles da 16 a 32 al giorno.
Con l'orario del 2025 si aggiungerà anche un nuovo collegamento veloce, grazie al quale, i viaggiatori impiegheranno 45 minuti in meno rispetto a ora.
In poco più di due ore sarà possibile collegare Amsterdam a Bruxelles. NS utilizzerà a tale scopo il nuovo Intercity (ICNG) che viaggia sulla linea ad alta velocità a una velocità massima di 200 km orari, con una capacità di 413 passeggeri.
Questi nuovi treni esaudiscono un desiderio a lungo accarezzato dai viaggiatori, quello di un collegamento Intercity veloce tra le due capitali.
Nel prossimo periodo, NS, insieme a NMBS, elaborerà ulteriori dettagli, come orari e prezzi dei biglietti.
Nella prima metà di quest'anno, Bruxelles è stata la destinazione internazionale più popolare da Amsterdam. NS International ha venduto una media di 39.000 biglietti al mese per Bruxelles negli ultimi sei mesi.
Il numero di biglietti di NS venduti per Bruxelles sta crescendo più rapidamente in media rispetto ad altre destinazioni. Dopo Bruxelles, Anversa è la destinazione più popolare. NS International ha venduto in questa città una media di 36.000 biglietti al mese nella prima metà del 2023.
Con l'arrivo di questi treni Intercity e degli attuali treni Thalys, nell'orario del 2025 dovrebbero essere 47 i treni che circoleranno ogni giorno tra i Paesi Bassi e Bruxelles.