Ancora pochi giorni poi l'Italia tornerà ad "allungarsi", ferroviariamente parlando.

Dal 14 al 17 agosto per andare da Roma a Milano con i treni ad Alta Velocità ci vorrà infatti in media un'ora in più.

Il tutto sia con i Frecciarossa di Trenitalia che con i convogli di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori.

Il motivo, ne abbiamo già parlato ma ripetere è d'obbligo, è legato ai lavori infrastrutturali che RFI ha predisposto per effettuare un upgrade della tratta.

La scelta di agosto è dovuta al fatto che sono pressoché assenti pendolari e studenti e quindi è possibile anche "tagliare" alcuni treni ad essi dedicati che altrimenti toglierebbero spazio a quelli veloci che saranno deviati.

Trenitalia fa sapere che l'azienda, nonostante le interruzioni sulla linea, "è impegnata al massimo per continuare a garantire il servizio.

Il livello resta inalterato e, nonostante i costi operativi e accessori più alti, legati ai maggiori tempi di percorrenza e di chilometraggio, non è previsto alcuna incidenza sul prezzo del biglietto".

I maggiori tempi di percorrenza sono compresi fra +15 minuti tra Milano e Bologna con lavori meno impattanti a + 60 tra Napoli e Milano.

Da parte di Italo, invece, si rende noto che i treni bordeaux a causa dei lavori subiranno riduzioni e avranno tempi di percorrenza più lunghi del solito.

Per esempio, fra Milano e Roma, andata e ritorno, in quei giorni ci saranno 28 servizi rispetto ai soliti 66.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia