La notizia è passata un po' in sordina ma è di quelle che pesano.
Lo scorso 28 giugno è stata comunicata l'aggiudicazione della gara indetta da Trenitalia per la fornitura a nuovo di Carrozze Notte per Servizio Intercity.
La quantità stimata per l’intera durata dell’Accordo Quadro è pari a n. 370 carrozze; la quantità minima garantita è pari a n. 70 carrozze.
Ad aggiudicarsi l'unico lotto è un raggruppamento composto da Titagarh Firema S.p.A. con sede a Caserta e da Skoda Transportation A.S. con sede a Pilsen in Repubblica Ceca.
L'aggiudicazione di un appalto è stata senza previa pubblicazione di un avviso di indizione di gara nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea perché non è stata presentata alcuna offerta o alcuna offerta appropriata, né alcuna domanda di partecipazione o alcuna domanda di partecipazione appropriata in risposta ad una procedura con precedente indizione di gara.
A fronte della mancata ricezione di alcuna offerta per la gara GPN2022/R/28T–CIG: 9254522127-CUP:D50J21000110006, ai sensi dell'art.125, c.1, l.a) del D.Lgs.50/2016, Trenitalia ha esercitato la facoltà di procedere ad un affidamento senza ricorrere a forme di pubblicità senza modifiche sostanziali alle condizioni iniziali della suddetta gara, invitando a presentare offerta tutti gli operatori economici già prequalificati e che, previamente interpellati, hanno rinnovato l'interesse a partecipare.
Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto/lotto: 732 550 000.00 EUR
Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 732 544 026.40 EUR
È probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato relativamente a montaggi e installazioni, prove, manutenzione, attività di progettazione (ad esclusione di quella di sistema) e prestazioni relative al carello.