I passeggeri della S-Bahn di Monaco viaggeranno presto con i treni più moderni della Germania.
Siemens Mobility consegnerà 90 nuovi treni S-Bahn per un valore di oltre due miliardi di euro.
Il finanziamento è garantito dal Libero Stato di Baviera tramite un modello di leasing.
I nuovi treni della S-Bahn di Monaco offrono più spazio, migliore comfort e molte innovazioni.
I primi convogli dovrebbero entrare in servizio passeggeri dalla fine del 2028.
Per la prima volta in Germania saranno utilizzati veicoli S-Bahn completamente integrati con una lunghezza superiore a 200 metri.
Offriranno spazio per 1.841 passeggeri e consumeranno poca energia, richiedendo poca manutenzione e ricevendo aggiornamenti software online tramite il cloud.
Nei nuovi veicoli, l'illuminazione a LED varierà a seconda dell'ora del giorno.
Le classiche sedute da 3 e 4 posti offriranno più spazio per le gambe rispetto ai treni attuali.
Ci saranno anche aree di gruppo e sedili pieghevoli flessibili.
WiFi gratuito, vetri permeabili ai telefoni cellulari, prese USB e convenzionali e aree di stivaggio garantiranno il comfort dei passeggeri.
Un sistema di climatizzazione molto più potente che funzionerà con refrigeranti ecologici garantirà temperature piacevoli fino a 45 gradi Celsius.
Le informazioni per i passeggeri saranno inoltre completamente nuove: ci saranno display all'interno e all'esterno sopra le porte, sul soffitto e nei passaggi tra le carrozze.
Forniranno informazioni sull'andamento del viaggio, le stazioni e l'occupazione del treno.
Prima di uscire, i display mostreranno dove ci sono scale o ascensori sulla piattaforma di arrivo.
All'esterno del treno, le strisce LED si illumineranno nel rispettivo colore della linea.
Ampie porte e spaziose aree di imbarco assicureranno una rapida salita e discesa e la migliore distribuzione possibile dei passeggeri nel treno.
I sedili ribaltabili potranno essere bloccati automaticamente a seconda dell'occupazione, creando ulteriore spazio.
Cinque delle 13 vetture saranno costituite da ampie aree polifunzionali con tre porte e spazio sufficiente per riporre biciclette, carrozzine, bagagli o deambulatori.
Ci sarà spazio per sedie a rotelle ad entrambe le estremità del treno.
I passeggeri con apparecchi acustici potranno connettersi al sistema informativo tramite Bluetooth e quindi comprendere meglio gli annunci sul treno.
I nuovi treni saranno più innovativi, più digitali e più interconnessi che mai: un obiettivo è ridurre al minimo i costi del ciclo di vita attraverso la massima efficienza energetica, i costi di manutenzione ridotti al minimo e il supporto operativo ottimizzato.
I treni della S-Bahn avranno un gran numero di componenti ridondanti e saranno dotati del sistema Railigent X, che garantirà la massima disponibilità del treno.
Railigent X fa parte della piattaforma di business digitale aperta Siemens Xcelerator, che consente ai clienti di ottenere una trasformazione digitale più semplice, rapida e scalabile.
Inoltre, gli aggiornamenti software non devono più essere installati manualmente in fabbrica, il che richiede molto tempo, ma raggiungono i treni tramite una connessione online sicura come parte della manutenzione.
Siemens Mobility equipaggerà tutti i veicoli con il sistema europeo di controllo dei treni ETCS di Siemens Mobility e Automatic Train Operation (ATO) e con un sistema di monitoraggio dell'integrità dei treni (TIMS).
L'ETCS dei veicoli combina la tecnologia più recente e affidabile, minori costi di manutenzione grazie alla standardizzazione e porta l'interoperabilità alla rete ferroviaria di Monaco, che DB intende digitalizzare e dotare di apparecchiature ETCS a partire dal 2030.
Grazie all'integrazione di ATO su ETCS, i nuovi treni S-Bahn sono adatti per il trasporto ferroviario del futuro.
Foto Deutsche Bahn AG / Siemens Mobility GmbH