Italo ha raggiunto un accordo con i sindacati, chiudendo così la vertenza che aveva portato allo sciopero dello scorso luglio.

Sui minimi è previsto un aumento di 110 euro in due step, 80 euro a settembre e 30 euro ad agosto 2024 come stabilito nel rinnovo del contratto nazionale delle Attività Ferrovie.

Sono previsti anche 800 euro di un una tantum per la vacanza contrattuale ad agosto e 200 euro in welfare a settembre. Aumenti anche per le indennità di trasferta staff e la diaria per il personale degli equipaggi e per le provvigioni delle vendite in stazione. "Tra minimi e variabili complessivamente l’aumento economico vale tra i 200 e i 280 euro mensili", spiega la Filt Cgil.

Secondo la Cgil, l'accordo "rappresenta un primo significativo passo che risponde alle richieste delle lavoratrici e i lavoratori per un’intesa, attesa da tanto tempo al punto di arrivare a proclamare due scioperi nazionali".

L’ipotesi di intesa è stata firmata anche da la Fit Cisl, l’Ugl AF, Fast Confsal e Orsa, ma non da Uiltrasporti. "Rivendichiamo da sempre il giusto salario ed è per questo motivo che abbiamo deciso di non firmare l’accordo di rinnovo con Italo - Ntv raggiunto con le altre sigle sindacali firmatarie del contratto", ha spiegato la sigla sindacale.

"L’ipotesi di accordo, che non ha visto la sottoscrizione da parte di tutte le organizzazioni sindacali, sarà sottoposta al referendum tra lavoratrici e i lavoratori e da parte nostra ci attiveremo sin da subito per ricomporre l’unitarietà sindacale", ha detto la Filt Cgil.

Il contratto durerà fino al 31 dicembre 2024. "Dal punto di vista normativo per il personale degli equipaggi la media delle 38 ore settimanali sarà calcolata su base mensile anziché su tre mesi come previsto nel precedente contratto con un beneficio in termini della gravosità dei carichi di lavoro.

Viene avviato da subito un confronto finalizzato a trovare celermente soluzioni che dovranno portare alla riduzione del periodo attuale stabilito per la fruizione delle ferie per tutto il personale", comunica la Filt Cgil.

Tuttavia il sindacato ribadisce che "rimangono ancora alcuni punti di criticità" che saranno affrontati a partire dai prossimi mesi e che riguardano i temi gestionali correlati all’impiego del personale.

L'articolo integrale su Il Corriere della Sera.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia