I treni notturni stanno conoscendo una seconda giovinezza ma il rischio è che duri poco.
Le lamentele dei viaggiatori in Svizzera sono ricorrenti e crescenti e non sono da poco.
Secondo il quotidiano 20Minutes spesso i treni vengono cancellati o arrivano in ritardo e i bagni sono sporchi.
Un quadro decisamente poco edificante, soprattutto sui collegamenti Zurigo - Berlino e Zurigo - Vienna.
Che i treni notturni stiano diventando sempre più popolari tra gli svizzeri come nel resto d'Euopa è d'altro canto certo, ma la popolarità va di pari passo con i mugugni.
Il problema maggiore sarebbe la mancanza delle cuccette.
Stando a quanto riportato dal quotidiano elvetico, "i passeggeri devono spesso accontentarsi di un posto a sedere in una carrozza illuminata invece di un letto riservato nella cabina di una carrozza a cuccette a causa della carenza di materiale rotabile".
Una situazione rende il viaggio più simile a un incubo che a una bella attraversata.
Il problema è anche che che spesso i viaggiatori verrebbero a sapere della notte "seduta" solo al loro arrivo in stazione.
"È una situazione frequente, soprattutto sui treni Zurigo - Vienna e Zurigo - Berlino, dove i ritardi sono frequenti e i treni vengono addirittura cancellati".
Come se tutto questo non fosse già sufficiente, le carrozze avrebbero spesso bagni trascurati dal punto di vista della pulizia.
20Minutes è venuto a conoscenza del fatto che molte toilette "sono chiuse all'inizio del viaggio a causa di difetti e altre sono molto sporche, con grande disappunto dei passeggeri".
Purtroppo nel breve periodo la situazione non sarebbe destinata a migliorare.
Le FFS hanno dichiarato di essere "insoddisfatte della situazione e si sono scusate con i clienti. Il motivo di questo problema è che la maggior parte dei Nightjet che circolano in Svizzera sono gestiti dalle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) in collaborazione con le FFS stesse.
Il problema è noto da tempo. E le ÖBB hanno già ordinato nuovi vagoni a Siemens nel 2018 (che però sarebbero in ritardo, ndr).
Di conseguenza, ÖBB non ha quasi più riserve per i suoi treni notturni".
Insomma la situazione è tutt'altro che rosea e forse il rinnovato amore per i treni notturni è stato talmente grande da andare oltre le previsioni (e le disponibilità) delle compagnie ferroviarie.
Bisogna correggere la rotta quanto prima o il rischio è quello di perdere la scia positiva.