Nel nostro portale abbiamo spesso documentato treni insoliti.
Lo facciamo ancora una volta con una piccola curiosità dalla Liguria.
Come noto, i treni per i pellegrini di Unitalsi che vanno a Lourdes hanno in composizione un bagagliaio che viene utilizzato come contenitore dei rifiuti creatisi durante il viaggio e staccato alla frontiera di Ventimiglia.
Normalmente questa vettura viene quindi inviata con le locomotive titolari del treno a Milano dove viene svuotata e trasferita nuovamente a Ventimiglia per essere rimessa in composizione al treno del ritorno.
Così è accaduto, in parte, anche questa volta con il convoglio partito nei giorni scorsi dalla Sicilia ma in questa circostanza ci sono state due singolarità.
La prima è che, almeno stando alle indicazioni che abbiamo ricevuto, il bagagliaio non è stato inviato fino a Milano ma si è "fermato" a Genova dove evidentemente è stata fatta l'operazione di svuotamento.
La seconda è che il trasferimento dal confine al capoluogo ligure è stato fatto con una "doppia" simmetrica di E.464 alle estremità del rotabile.
Si è creata, in sostanza una singolare composizione di soli tre pezzi con E.464.345, bagagliaio 51 83 95-90 131-8 ed E.464.234 a chiudere.
Le due locomotive hanno la livrea Intercity Giorno di Trenitalia mentre il mezzo rimorchiato quella charter dei treni pellegrini.
Un curioso trittico "da plastico" che vediamo a Genova Brignole nelle foto di Francesco Apreda.