Alstom e RAILPOOL hanno firmato un contratto per 50 locomotive multisistema Traxx Universal.
Il contratto ha un valore fino a 260 milioni di euro.
Le locomotive Traxx Universal possono essere utilizzate per servizi di corridoio merci e passeggeri.
Caratterizzate da elevata affidabilità e flessibilità in combinazione con un consumo energetico ottimizzato, le locomotive sono una soluzione collaudata per operazioni transfrontaliere efficienti.
Intervalli di manutenzione prolungati consentono meno interventi per facilitare la pianificazione operativa, ridurre i costi e aumentare la disponibilità.
Le locomotive copriranno le operazioni in otto paesi, vale a dire Germania, Austria, Svizzera, Francia, Italia, Belgio, Lussemburgo e Polonia.
Tutte le locomotive saranno equipaggiate con il sistema di segnalamento Atlas, la soluzione di bordo di Alstom per il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS).
Questo sistema consente il funzionamento su corridoi estesi con la più ampia copertura di paesi e linee, sia in ETCS che per il funzionamento del sistema legacy.
L'ingegnerizzazione delle locomotive sarà effettuata presso il sito Alstom di Mannheim, in Germania, mentre l'assemblaggio finale è previsto a Kassel, in Germania.
Altri siti coinvolti sono Wroclaw, Polonia (produzione scocche), Siegen, Germania (produzione carrelli) e Zurigo, Svizzera (gestione del progetto).