Nei prossimi mesi, le banchine della stazione ferroviaria di Bolzano saranno rialzate per garantire l'accesso ai treni senza barriere architettoniche.
Da ieri (17 luglio) sono in corso i lavori sui binari 5 e 6. I lavori vengono eseguiti da Rete ferroviaria italiana (Rfi) per fasi, in modo da non interrompere il traffico ferroviario.
Negli ultimi anni sono già stati resi privi di barriere architettoniche tutti i binari della linea Bolzano-Merano, Merano-Malles, la linea della Val Pusteria e gran parte dei binari dell'asse del Brennero.
Ora seguiranno i lavori alla stazione di Bolzano. Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, spiega: "Siamo riusciti a creare le condizioni, in stretta collaborazione con Rete ferroviaria italiana (Rfi), con l'Ufficio Beni architettonici e artistici e con tutti gli altri soggetti coinvolti, per affrontare questo importante lavoro di miglioramento dell'accessibilità della stazione di Bolzano.
Era particolarmente importante che i lavori potessero essere completati per fasi, in modo da non limitare il traffico ferroviario alla stazione di Bolzano durante l'intervento".
I lavori sulle piattaforme vengono ora portati avanti passo dopo passo.
I lavori sono iniziati sulla sezione settentrionale dei binari 5 e 6 e dovrebbero essere completati entro novembre di quest'anno.
"Per la mobilità pubblica è fondamentale poter garantire un accesso senza barriere ai mezzi di trasporto pubblico.
Questo accesso senza barriere viene ora finalmente realizzato alla stazione di Bolzano", afferma soddisfatto l'assessore provinciale Alfreider.