Esordio da dimenticare per la "Freccia della Versilia" che è tornata a viaggiare ieri.
Il viaggio di andata da Bergamo a Pisa Centrale del Regionale 2591, pur con qualche minimo ritardo intermedio e 5 minuti a destinazione, si è concluso tutto sommato nel migliore dei modi.
Quel che è andato decisamente peggio è stato invece il viaggio del ritorno del Regionale 2592.
Il treno doveva lasciare Pisa Centrale alle 17:58 ma è partito solo alle 18:22 con +24 sulla tabella di marcia.
Fino a Fornovo il ritardo è stato grosso modo lo stesso, con anche qualche recupero.
In questa stazione il treno è infatti giunto alle 20:45 con +16 ma è ripartito solo alle 22:18 con +106.
Lungo il tragitto le cose non sono migliorate, anzi.
Per fare un esempio, il treno si è presentato a Busseto alle 23 con +118.
Complice l'arrivo della notte la situazione è leggermente migliorata ma l'arrivo a Bergamo c'è stato comunque con +100 alle 00:50 anziché alle 23:10.
Secondo la ricostruzione dell’accaduto fornita da Trenord ieri pomeriggio, i colleghi di Trenitalia Toscana ritenevano che il cambio equipaggio a bordo della Freccia fosse a Fornovo, come avveniva fino al 2020.
Ma Trenord non ha da anni personale abilitato alla tratta da Fornovo a Fidenza. Infatti, all’andata il cambio è stato effettuato a Fidenza. Così anche ieri.
Per questo il convoglio 2592 è rimasto due ore a Fornovo e grazie ai colleghi di Trenitalia TPer è stato portato poi a Fidenza, dove il personale Trenord aspettava da tre ore.
Da Trenitalia hanno fatto sapere che il servizio è condiviso tra le due società e che sono in corso delle verifiche rispetto alla copertura di sabato sera.