Settimana con tante notizie dal mondo ferroviario. Andiamo a riepilogare le più importanti nella consueta rubrica della domenica di Ferrovie.Info.
Apriamo la nostra rubrica con le notizie che riguardano la compagnia ferroviaria privata Italo, ovvero tutte le novità della società per l’estate 2023 (Ferrovie: Estate 2023, ecco le novità di Italo treno).
Intanto Trenitalia garantisce il servizio Frecciarossa Roma - Potenza – Metaponto (Ferrovie: Garantito il Frecciarossa Roma - Potenza - Metaponto), mentre torna a far discutere il Frecciarossa Sibari – Bolzano (Ferrovie: Il Frecciarossa Sibari - Bolzano torna a far discutere).
Proseguiamo con le notizie dalle Regioni che arrivano questa volta dalla Puglia, dove entra in servizio un ETR 104 in livrea speciale (Ferrovie: Una livrea speciale per l'ETR 104 n.119 di Trenitalia [VIDEO]), dalla Calabria, dove è in arrivo un altro "Blues" (Ferrovie: Ancora un "Blues" in arrivo in Calabria [VIDEO]), dalla Sicilia, dove viene inaugurato il nuovo collegamento veloce Genio Express (Ferrovie: Sicilia, arriva il nuovo collegamento veloce Genio Express), e infine dalla Sardegna, dove ARST aggiudica a Stadler Rail i nuovi treni a idrogeno (Ferrovie: Sardegna, ARST, aggiudicati a Stadler Rail i nuovi treni a idrogeno).
In merito alle infrastrutture tanti i cantieri in corso per RFI (Ferrovie: RFI, Strisciuglio, "4mila cantieri in corso per la rete del futuro"), mentre arrivano i fondi dall’Europa sia per il Brenner Basistunnel (Ferrovie: Al Brenner Basistunnel 700 milioni di Euro di finanziamenti europei) che per la tratta Bussoleno – Avigliana della Torino – Lione (Ferrovie: Torino - Lione, dall'UE 44,5 milioni di euro per la tratta Bussoleno - Avigliana).
Novità anche per la Fondazione FS Italiane, con nuove vetture panoramiche (Ferrovie: Nuove vetture panoramiche per la Fondazione FS Italiane), e il ritorno in Calabria del "Treno degli Dei" (Ferrovie: Torna in Calabria il "Treno degli Dei" di Fondazione FS Italiane).
Le notizie dall’estero arrivano questa volta dalla Francia, dove stanno per arrivare i convogli ad Alta Velocità di Renfe (Ferrovie: Non solo SNCF e Trenitalia, sull'AV in Francia arriva anche RENFE), dalla Lituania, dove arrivano i FLIRT di Stadler Rail (Ferrovie: Stadler vende i suoi FLIRT anche in Lituania), e infine dalla Tunisia, dove si è verificato un terribile incidente ferroviario che ha provocato morti e feriti (Ferrovie: Tunisia, grave incidente ferroviario, due morti e feriti).
Appuntamento tra sette giorni!