Dopo la consegna del primo convoglio "Blues" alla regione Calabria, avvenuta alcuni mesi fa, arriva il turno anche del secondo treno.
Nella giornata di lunedì 27 Febbraio 2023 è stato trasferito dallo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia al circuito emiliano di Bologna San Donato l'HTR 412 n.018 per mezzo di una 494 di DB Cargo Italia.
Dopo le consuete corse prova sul circuito bolognese e in linea tra Bologna e Rimini, il convoglio è stato inizialmente inviato a Trieste Centrale per la presentazione di quello che doveva essere il primo treno di questa tipologia del Friuli Venezia Giulia.
Subito dopo la presentazione, il convoglio ha invece fatto rientro nel circuito.
Il 9 Maggio è stato quindi protagonista di una corsa prova tra Bologna San Donato e Padova e viceversa mentre venerdì 16 Giugno tra Bologna e Rimini.
Conclusi tutti i test necessari, prima della consegna ufficiale alla regione Calabria, nel pomeriggio di martedì 20 Giugno è stato inviato a Rimini.
La mattina seguente ha quindi proseguito il viaggio per raggiungere la destinazione successiva, ovvero Salerno, raggiunta passando per Falconara Marittima - Fabriano - Foligno - Orte - Roma.
Nella giornata di domani, 22 Giugno dovrebbe finalmente raggiungere la sua destinazione che dovrebbe essere Reggio Calabria Centrale.
Dopo avere raggiunto tale impianto, il convoglio entrerà in breve tempo servizio commerciale coadiuvando l'HTR 412 n.015.
Una ventata d'aria fresca, insomma, per la tanto vituperate linea Jonica.
Ricordiamo che in totale la Calabria attende 12 di questi treni trimodali.
Testo, foto e primo video di Igli Sheldija, secondo video di Lorenzo Pallotta