Il 13 luglio la compagnia spagnola Renfe farà il suo debutto nell'alta velocità francese con la prima delle sue due rotte programmate lungo il corridoio Barcellona - Lione. 

La data non è casuale ma coincide con uno dei più grandi ponti festivi di Francia, dato che il giorno successivo è festa nazionale. 

I treni AVE collegheranno le stazioni di Barcelona Sants, Girona, Figueres Vilafant, Perpignan, Narbonne, Béziers, Montpellier-St-Roch, Nîmes, Valence TGV e Lyon Part Dieu. 

La partenza da Barcellona sarà alle 8:22 del mattino e il ritorno da Lione alle 14:30 del pomeriggio. 

Il servizio inizierà con la un turno dal venerdì al lunedì ​​ad eccezione del primo giorno di servizio, che sarà un giovedì, e con un tempo di percorrenza di cinque ore.

Quindici giorni dopo, il 28 luglio, prenderà il via anche il collegamento Madrid - Barcellona - Marsiglia. 

In questo caso, i treni di Renfe toccheranno le stazioni intermedie di Guadalajara Yebes, Zaragoza Delicias, Camp de Tarragona, Barcelona Sants, Girona, Figueras Vilafant, Perpignan, Narbonne, Béziers, Montpellier-St-Roch, Nîmes, Avignon-TGV, Aix - en-Provence TGV e Marsiglia-St Charles. 

In questa prima fase, i treni ad alta velocità circoleranno sempre dal venerdì al lunedì.

Nel mese di agosto la tratta AVE Spagna - Francia avrà 16 relazioni settimanali che collegheranno diciassette destinazioni su entrambi i lati del confine. Il mese successivo, a settembre sulle rotte Lione e ad ottobre su quelle dirette a Marsiglia, Renfe inizierà a operare i suoi treni AVE dal lunedì alla domenica e offrirà 28 relazioni settimanali.

Inoltre, tra Barcellona e Nimes, tratta condivisa dalle due linee, ci saranno quattro treni giornalieri che consentiranno una combinazione di orari e tempi di percorrenza che attirerà il pubblico dei treni AVE su entrambi i lati del confine. 

Il collegamento internazionale consentirà di coprire la tratta Barcellona-Nimes in tre ore, Figueres-Montpellier in due ore, Barcellona-Avignone in quattro ore, Girona-Marsiglia in quattro ore, Madrid-Perpignan in quattro ore e trenta minuti e Saragozza-Nimes in cinque ore e 25 minuti. 

I viaggiatori avranno a loro disposizione la possibilità di acquistare i biglietti per una qualsiasi di queste nuove destinazioni dal 21 giugno. 

Per celebrare l'arrivo in Francia, Renfe ha lanciato una campagna promozionale con biglietti a 9 euro tra destinazioni come Lione, Marsiglia, Montpellier, Avignone, Béziers, Aix-en-Provence o Narbonne. 

Per le rotte internazionali ci saranno invece due prezzi di lancio: 19 euro per i viaggi da Montpellier o Narbonne a Barcellona, ​​Saragozza o Madrid e 29 euro per la tratta completa, il collegamento da Marsiglia e Lione con la Spagna. 

Fonte Via Libre, foto Alfonso Marco Pérez

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia