Il 13 luglio la compagnia spagnola Renfe farà il suo debutto nell'alta velocità francese con la prima delle sue due rotte programmate lungo il corridoio Barcellona - Lione.
La data non è casuale ma coincide con uno dei più grandi ponti festivi di Francia, dato che il giorno successivo è festa nazionale.
I treni AVE collegheranno le stazioni di Barcelona Sants, Girona, Figueres Vilafant, Perpignan, Narbonne, Béziers, Montpellier-St-Roch, Nîmes, Valence TGV e Lyon Part Dieu.
La partenza da Barcellona sarà alle 8:22 del mattino e il ritorno da Lione alle 14:30 del pomeriggio.
Il servizio inizierà con la un turno dal venerdì al lunedì ad eccezione del primo giorno di servizio, che sarà un giovedì, e con un tempo di percorrenza di cinque ore.
Quindici giorni dopo, il 28 luglio, prenderà il via anche il collegamento Madrid - Barcellona - Marsiglia.
In questo caso, i treni di Renfe toccheranno le stazioni intermedie di Guadalajara Yebes, Zaragoza Delicias, Camp de Tarragona, Barcelona Sants, Girona, Figueras Vilafant, Perpignan, Narbonne, Béziers, Montpellier-St-Roch, Nîmes, Avignon-TGV, Aix - en-Provence TGV e Marsiglia-St Charles.
In questa prima fase, i treni ad alta velocità circoleranno sempre dal venerdì al lunedì.
Nel mese di agosto la tratta AVE Spagna - Francia avrà 16 relazioni settimanali che collegheranno diciassette destinazioni su entrambi i lati del confine. Il mese successivo, a settembre sulle rotte Lione e ad ottobre su quelle dirette a Marsiglia, Renfe inizierà a operare i suoi treni AVE dal lunedì alla domenica e offrirà 28 relazioni settimanali.
Inoltre, tra Barcellona e Nimes, tratta condivisa dalle due linee, ci saranno quattro treni giornalieri che consentiranno una combinazione di orari e tempi di percorrenza che attirerà il pubblico dei treni AVE su entrambi i lati del confine.
Il collegamento internazionale consentirà di coprire la tratta Barcellona-Nimes in tre ore, Figueres-Montpellier in due ore, Barcellona-Avignone in quattro ore, Girona-Marsiglia in quattro ore, Madrid-Perpignan in quattro ore e trenta minuti e Saragozza-Nimes in cinque ore e 25 minuti.
I viaggiatori avranno a loro disposizione la possibilità di acquistare i biglietti per una qualsiasi di queste nuove destinazioni dal 21 giugno.
Per celebrare l'arrivo in Francia, Renfe ha lanciato una campagna promozionale con biglietti a 9 euro tra destinazioni come Lione, Marsiglia, Montpellier, Avignone, Béziers, Aix-en-Provence o Narbonne.
Per le rotte internazionali ci saranno invece due prezzi di lancio: 19 euro per i viaggi da Montpellier o Narbonne a Barcellona, Saragozza o Madrid e 29 euro per la tratta completa, il collegamento da Marsiglia e Lione con la Spagna.
Fonte Via Libre, foto Alfonso Marco Pérez