Dopo un anno dall’inizio dei lavori, con la partenza del primo treno verso la Germania, è finalmente operativo il terminal di Domegliara (VR) che – grazie alla sua collocazione strategica sull’asse nord-sud Europa – permette di potenziare i collegamenti intermodali strada-rotaia attraverso il Brennero, per rispondere alla crescente domanda di trasporto sostenibile in Europa. 

Al momento è attivo un collegamento intermodale con Neuss, in Germania, con tre partenze settimanali per direzione; questa rotta permette di servire il Nord-Est Italia, la zona della Ruhr in Germania e il Benelux.

Il terminal di Domegliara è il settimo in Europa e il terzo in Italia, dopo quelli di Candiolo (TO) e Gallarate (VA).

Con un’area di 110.000 m2 è, inoltre, il più grande del Gruppo Ambrogio in Europa in termini di superficie.

L’area include 3 binari di lunghezza fino a 700 metri, un edificio amministrativo e un piazzale.

Per la movimentazione delle unità di carico è stata installata una gru a portale, supportata da due reach stacker.

Sono previste l’aggiunta di ulteriori binari e la costruzione di un magazzino, da definire in base alle esigenze dei clienti e all’andamento del mercato.

L’investimento complessivo su questa nuova struttura supera i dodici milioni di euro.

“Siamo orgogliosi – dichiara Livio Ambrogio, presidente del Gruppo Ambrogio – di questo traguardo e di vedere, da un’idea nata in piena pandemia, il terminal già operativo a solo un anno dall’inizio dei lavori di costruzione.

Per trasferire traffici dalla strada alla rotaia, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, sono necessari forti investimenti sulle infrastrutture e tempi d’azione rapidi. Noi stiamo facendo la nostra parte”.

Fondata nel 1969 da Domenico Ambrogio, Ambrogio Intermodal è un’azienda leader nel trasporto combinato di merci in Europa. Conta, oggi, 250 collaboratori ed un fatturato di 98 milioni l’anno.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia