Domenica 11 giugno Trenord ha effettuato il primo servizio turistico commerciale con il treno storico a trazione elettrica recentemente restaurato e già collaudato con la tradizionale strenna del CRA-FNM di Natale.

Il viaggio di esordio ha avuto origine dal capolinea storico delle Ferrovienord di Milano Cadorna.

Il treno diretto senza fermate intermedie, a parte le soste tecniche e per gli incroci, ha avuto come meta la stazione di Laveno Mombello Lago sul Lago Maggiore.

Partenza da Cadorna alle 9.40 con arrivo a Laveno alle 12.22.

La velocità massima è stata contenuta non oltre i 50 km/h in ossequio alle vigenti disposizioni, considerata la mancanza momentanea dell'SCMT sulle locomotive.

Il convoglio era composto dalle tre carrozze Az 130, 136, 137 costruite per le Nord nel 1924-25 e restaurate negli scorsi anni con il contributo di Regione Lombardia, ed era trainato dai due locomotori storici E 600.3 (1928) ed E 610-04 (1949) in composizione simmetrica per facilitare le operazioni di inversione e garantire una riserva in caso di avarie.

Ottimo il comportamento delle due locomotive revisionate nel 2020 e 2022 e ridipinte nei colori anni '70 dalle Officine Trenord di Novate Milanese.

I 180 posti disponibili sono stati interamente occupati e i biglietti erano esauriti già venerdì 9 giugno.

L'iniziativa dovrebbe avere due repliche in autunno anche se al momento non sono ancora disponibili i programmi.

Testo e foto di Edgardo Tavazza

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia