La compagnia spagnola Renfe ha completato la registrazione della filiale di Lione (Francia) nel registro delle imprese francesi.
La nuova filiale Renfe si trova vicino alla stazione Lyon Part Dieu e ha il permesso delle autorità francesi per iniziare la sua attività commerciale a breve.
L'apertura di questa filiale è un passo fondamentale per la piena operatività di Renfe in questo Paese.
Secondo il registro delle imprese di Lione, Renfe è iscritta per "la prestazione di servizi di trasporto ferroviario di passeggeri, sia a livello nazionale che internazionale, l'intermediazione nella fornitura di qualsiasi servizio turistico, l'organizzazione, la fornitura e/o la commercializzazione di viaggi combinati o pacchetti turistici, pacchetti di viaggio o prodotti turistici, nonché la prestazione di altri servizi o attività complementari o connessi al trasporto ferroviario".
In pratica, questo passaggio completa l'iter amministrativo necessario per la piena operatività di Renfe in Francia, mercato prioritario nella strategia di internazionalizzazione dell'azienda, dove il traguardo più immediato sarà la messa in servizio dei nuovi treni AVE che collegheranno Barcellona-Girona-Figueres Vilafant con Lione e Madrid-Saragozza – Camp de Tarragona – Barcellona – Girona – Figueres Vilafant con Marsiglia, con numerose fermate in territorio francese come Narbonne, Montpellier, Nimes, Avignone o Aix-en-Provence.
La società annuncerà nei prossimi giorni l'apertura della vendita per questo servizio.
I prossimi passi saranno l'espansione dei treni AVE nei corridoi a più alta densità e interesse economico per l'azienda e il posizionamento di Renfe come operatore di riferimento per il pubblico francese.
Foto Alfonso Marco Pérez