Stadler e la compagnia ferroviaria slovacca ŽSSK hanno presentato al pubblico uno dei quattro nuovi KISS per le linee regionali della Slovacchia occidentale e centrale.

La presentazione è avvenuta oggi, 6 giugno 2023 in occasione della fiera dei veicoli ferroviari "Rail Business Days" a Ostrava. 

I convogli da sei unità della famiglia dei KISS sono lunghi 155 metri e hanno più di 600 posti a sedere in 1a e 2a classe.

Come tutti i KISS di Stadler, sono caratterizzati da un'elevata potenza motrice e da una potente accelerazione.

Con l'azionamento elettrico alimentato dalla catenaria, i KISS hanno una velocità massima fino a 160 chilometri all'ora.

Stadler è attiva nella Repubblica Ceca da 14 anni e ha una sede a Praga con 170 dipendenti. 

Nel 2015, Stadler Prague ha intrapreso autonomamente progetti completi per la divisione dell'Europa centrale, tra cui ad esempio la concezione tecnica del FLIRT per la compagnia ferroviaria polacca PKP Intercity e per Koleje Mazowieckie.

La location a Praga è anche quella coinvolta per la costruzione dei KISS per ŽSSK annunciati oggi.

Tra le caratteristiche degne di nota dei nuovi treni c'è l'utilizzo della lingua slovacca per il sistema di informazione per i passeggeri, il sistema slovacco per la misurazione dell'energia e il sistema di protezione dei treni ETCS implementato in combinazione con il sistema di controllo MIREL VZ1.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia