A seguito della conclusione della Conferenza di Servizi convocata il 15 marzo 2022 è stato approvato il progetto definitivo della linea Diretta Torino Porta Nuova – Torino Porta Susa.

L’intervento consiste nella realizzazione di un nuovo tracciato a doppio binario di circa 4,5 km, di cui circa 3 in galleria artificiale che rappresenterà il proseguimento della Linea convenzionale dai binari 1 e 2 di Torino P. Susa in direzione Torino Porta Nuova, con percorso indipendente dal bivio Crocetta e dal Quadrivio Zappata.

Gran parte della galleria è già stata realizzata in occasione dei lavori del Progetto Passante Porta Susa – Lingotto, alla quale risulta sovrapposta ed in affiancamento. 

Per l’ingresso a Porta Nuova sono da realizzare le opere di prolungamento della galleria artificiale nella zona di Largo Turati per circa 120 metri e l’ingresso in stazione in corrispondenza dell'attuale Squadra Rialzo, nonché tutto l’attrezzaggio ferroviario dell’intero tratto di linea con le necessarie modifiche negli impianti di Torino Porta Susa e Torino Porta Nuova.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia