DB Cargo, leader europeo nel settore del trasporto ferroviario delle merci, è lieta di annunciare l’acquisto di quattro nuove locomotive diesel-elettriche CZ LOKO EffiShunter 1000 per la produzione dei propri servizi in Italia.

"Le locomotive saranno utilizzate da DB Cargo Italia, principalmente per la nostra fitta rete di trasporto a carro singolo che garantisce elevata qualità e sostenibilità anche su linee non elettrificate e nei raccordi industriali, portando i vantaggi del trasporto ferroviario convenzionale anche ai Clienti che necessitano di trasporti a volumi ridotti con molteplici origini/destinazioni.

Contribuiranno a garantire maggiore affidabilità e sicurezza, ridurre l’impatto ambientale acustico ed emissivo, e migliorare il comfort del nostro personale”, spiegano gli AD Emanuele Vender e Rüdiger Gastell.

EffiShunter 1000 è il nome commerciale della locomotiva CZ LOKO, classificata in Italia D744. Si tratta di una locomotiva a quattro assi, azionati da altrettanti motori di trazione escludibili singolarmente, realizzata in conformità ai vigenti standard tecnici di interoperabilità TSI e mossa da un moderno motore diesel Caterpillar C32, che soddisfa gli ultimi requisiti in termini di contenimento delle emissioni (stage V).

In particolare, la trasmissione diesel-elettrica consente di ottimizzare notevolmente le prestazioni in relazione ai costi di esercizio, offrendo inoltre elevati livelli di affidabilità e ridondanza in caso di eventuali avarie alla catena di trazione.

Il moderno design della locomotiva pone infine una particolare attenzione al confort e alla sicurezza del personale di condotta, che dispone di una cabina di guida unica semicentrale gradevole, ergonomica e dotata di un’ottima visibilità.

“Questo primo contratto di vendita tra CZ LOKO e DB Cargo ci consente di confermare la nostra leadership nel mercato europeo delle locomotive diesel; in particolare la locomotiva EffiShunter 1000 conferma di essere un prodotto adatto alle esigenze di piccole e grandi aziende in tutta Europa” afferma Michal Schaffer, responsabile del settore commerciale del costruttore ceco.

DB Cargo Italia è l’undicesima impresa ferroviaria italiana che sceglie le locomotive 744; e anche per questi rotabili saremo SRM fornendo manutenzione full service” aggiunge Marco Danzi, Presidente di CZ LOKO Italia.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia