Dal 10 all’11 giugno, in adesione ai luoghi "Aperti per Voi" del Touring Club Italiano, è prevista a Montesilvano un’apertura eccezionale del Museo del Treno a cura del Club di Territorio TCI di Pescara in collaborazione con l'Associazione Culturale Amatori delle Ferrovie.
L'evento è su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano.
Il coinvolgente Museo del Treno di Montesilvano consente di entrare all'interno di vagoni storici di vario tipo.
In uno di questi è allestito un plastico, a sviluppo lineare, della stazione di Fossacesia come era prima dell'arretramento a monte della linea ferroviaria, che ha lasciato il posto all'attuale ciclo-pedonale della Via Verde della Costa dei Trabocchi.
La visita prosegue poi nei locali a piano terra dell'attuale stazione dove è ricostruita la biglietteria della antica stazione di Montesilvano.
Presente anche una interessantissima collezione ferromodellistica, che comprende un vasto plastico di fantasia su cui si muovono diversi treni, diorami e bacheche con modellini di treni, vagoni, documenti e vecchio materiale di servizio.
Il museo custodisce inoltre locomotive storiche, accuratamente restaurate, alcuni carri merci degli anni venti/trenta del novecento (del tipo FS "F1925", anche tristemente famosi per le tradotte di prigionieri e deportati nella seconda guerra mondiale) e altri veicoli di interesse storico.