TX Logistik AG continua a investire nella propria flotta di carri merci.
La società di logistica ferroviaria, che fa capo a Mercitalia Logistics (Gruppo FS Italiane), ha ordinato ulteriori 115 carri doppia tasca del tipo T3000 per i suoi trasporti intermodali.
La consegna dei primi vagoni è prevista per la fine dell'estate di quest'anno.
I moderni carri tasca sono prodotti dal produttore slovacco Tatravagónka.
Hanno una capacità per container da 30 piedi, freni ad azione rapida e sale montate termostabili di ultima generazione.
Il T3000 sta diventando sempre più il vagone standard nel trasporto intermodale, secondo TX Logistik, con il quale sia i semirimorchi che i container possono essere trasportati in modo flessibile a una velocità massima fino a 120 chilometri all'ora.
Inoltre, il modello è particolarmente adatto al sistema di trasbordo TX NiKRASA, con il quale è possibile caricare facilmente su rotaia anche semirimorchi non gruabili.
La nuova versione 3.0 recentemente introdotta non necessita più di una rampa del terminal, è impilabile ed è stata ottimizzata ancora una volta per il trasporto ferroviario di megatrailer.
Con il nuovo ordine dei T3000, TX Logistik sta realizzando l'obiettivo strategico dell'azienda di aumentare la propria quota di carri merci per il trasporto intermodale fino al 50% complessivo.
In questo segmento, la continua domanda di mercato per il trasporto su rotaia, guidata non da ultimo dall'obiettivo politico di aumentare la quota del trasporto merci su rotaia al 25% entro il 2030, ha portato a una carenza di materiale rotabile.
Con l'accesso alle proprie capacità di vagoni, TX Logistik AG sarà quindi in grado di reagire in modo ancora più flessibile alla domanda intermodale nella sua rete europea in futuro.