Visto che ne avevamo parlato, raccontiamo anche come è andata a finire.

La prima Miss Ferrovia nella storia della Repubblica Ceca, in particolare Miss Švestková 2023, è la 22enne Aneta Svárovská di Most, eletta lo scorso sabato 20 maggio. 

Aneta è riuscita a superare la concorrenza di oltre 200 ragazze e donne di età compresa tra 17 e 35 anni che hanno presentato domanda.

Il concorso è stato indetto nel febbraio di quest'anno dalla società AŽD, che possiede la ferrovia Švestková e gestisce il trasporto ferroviario su di essa (Linea U10 Litoměřice hn – Most).

Le domande sono state inviate come detto da oltre 200 ragazze e donne di età compresa tra i 17 ei 35 anni che, secondo le regole stabilite, hanno dimostrato di avere un legame con la ferrovia Švestková. 

Un centinaio di candidate sono state invitate alle selezioni chiuse, che si sono svolte a cavallo tra marzo e aprile di quest'anno a Most e Litoměřice, dalle quali sono state scelte dodici finaliste con l'elezione che si è svolta nel Castello di Litoměřice.

"Attraverso questo concorso, vogliamo avvicinare le persone non solo alla nostra linea ma a tutta la ferrovia in generale. Siamo soddisfatti del grande interesse del pubblico viaggiante per questo concorso e anche, ovviamente, dell'elevato numero di iscrizioni. 
L'importanza della ferrovia è percepita anche dal cliente: la regione di Ústí, e quindi lo stesso governatore della regione di Ústí, Jan Schiller, hanno infatti assunto il patrocinio ufficiale di questo concorso", afferma il direttore del concorso stesso nonché responsabile di AŽD per le relazioni con il pubblico, Adam Kalous.

"Siamo contenti di tutta la competizione e soprattutto del grande interesse del pubblico. Ma non faremo la competizione ogni anno, piuttosto ogni 3-4 anni. 

Prepareremo altri eventi e programmi interessanti anche per altre categorie di età. 

Vogliamo che le persone lascino le loro auto a casa e viaggino con noi e rendano attraente la ferrovia Švestková", ha dichiarato il CEO di AŽD Zdeněk Chrdle.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia