L’accordo sul rinnovo dei cda di Trenitalia e RFI sarebbe stato raggiunto.

Il comitato nomine di FS avrebbe dato segnale verde a Gianpiero Strisciuglio come amministratore delegato di RFI con Dario Lo Bosco alla presidenza, mentre per Trenitalia si va verso la conferma di Luigi Corradi come amministratore delegato e Stefano Cuzzilla nuovo presidente.

Gianpiero Strisciuglio, ingegnere, pugliese, è dal mese di aprile 2022 amministratore delegato e direttore generale di Mercitalia Logistics, azienda capogruppo di settore del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato.

Nelle Ferrovie dal 2002, Strisciuglio è stato direttore commerciale ed esercizio rete in Rfi e direttore dell’alta velocità di Trenitalia, per poi assumere in Mercitalia il ruolo di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability.

Lo Bosco, ingegnere siciliano, ha svolto attività di docente, è stato commissario dell’Azienda Siciliana Trasporti, l’azienda pubblica regionale del trasporto extraurbano del quale è poi diventato amministratore delegato.

Dal 2007 fino al dicembre 2012 è stato anche presidente dell’Autorità portuale di Messina.

L’8 gennaio 2013 il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta lo nomina commissario straordinario della Camera di commercio di Catania fino al 18 gennaio 2014.

Nel 2010 diviene presidente di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società di cui era consigliere di amministrazione dal 2002, restando anche presidente dell’Ast. Nel 2017 torna a insegnare al dipartimento di ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Per Trenitalia c’è invece la conferma di Luigi Corradi come ad.

Laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Genova con un master MBA all’Università Bocconi, Corradi ha iniziato la sua carriera all’Arsenale della Marina militare a La Spezia e subito dopo all’Ansaldo Energia a Genova.

Nel 2003 diventa direttore generale alla Bombardier Transportation dove nel 2010 oltre a tale posizione assume l’incarico di Project Director Frecciarossa 1000.

Nel 2013 viene nominato ceo e presidente di Bombardier Trasportation Italy.

Nel settembre del 2019, assume la nomina di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Titagarh Firema S.p.A, azienda che opera nel settore della progettazione e costruzione di materiale ferroviario.

Per la carica di presidente invece arriva Stefano Cuzzilla. Laureato in Giurisprudenza, da maggio 2021 è consigliere di amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dal maggio 2015 presidente nazionale di Federmanager.

Dirigente industriale presso Enav, è amministratore delegato di I.W.S – Industria, Welfare, Salute S.p.A. e presidente di 4. Manager, associazione costituita da Federmanager e Confindustria per la realizzazione di attività e strumenti di comune interesse verso i soggetti destinatari della contrattazione collettiva nazionale.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

Autobus

Eventi

Varie

Treni insoliti sui binari italiani
Il nuovo libro di Lorenzo Pallotta

234 pagine, 260 foto

Acquista la tua copia!!

Lavoro in ferrovia