Lunedì prossimo il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Salvini sarà a Firenze: "Per dare il via, finalmente, entro l’estate ai lavori del passante ferroviario" dell’Alta Velocità.
Sarà anche l’occasione per parlare del futuro delle ferrovie in centro Italia e in particolar modo in Toscana, dopo i numerosi problemi che si sono verificati negli ultimi giorni nei pressi della stazione centrale del capoluogo toscano, e che hanno fortemente condizionato la circolazione ferroviaria spaccando il Paese a metà.
In merito allo sviluppo ferroviario, sottolinea una nota del ministero delle infrastrutture, al question time il ministro Salvini ha parlato di "Passante dell’Alta Velocità di Firenze che eliminerà interferenze tra regionali e Alta Velocità" e che avrà un costo di 2,7 miliardi di euro.
Nell’ambito dello stesso intervento, riporta sempre la nota ministeriale, il ministro e vicepremier Matteo Salvini ha parlato anche della “Ferrovia Empoli-Siena“ e ha ricordato che il raddoppio e l’elettrificazione della linea che va da Empoli alla città del Palio avranno finanziamenti per circa 300 milioni di euro.
Sempre secondo una nota di agenzia, dal ministero comunicano che "È stato anche previsto l’inserimento nel contratto di programma con RFI del progetto di quadruplicamento della linea Pisa-Empoli".
L'articolo integrale su La Nazione.